Home | Chi siamo | La Chiesa | Oratorio | I Gruppi | I Cori | Liturgia | Preghiere | Sacramenti | Documenti | Attualità | Credits | Foto-Video |

I Cori Parrocchiali

SCHOLA CANTORUM
"ARS NOVA"
        SCHOLA CANTORUM ”ARS NOVA"
  Sede:Via Lombardia, 22 - 20023 Cerro Maggiore (MI)
Responsabile: Direttore Artistico Maestro Franco Pasquali
Presidente: Aldo Re Calegari
Telefono: 0331 535341 - e-mail: arsnova.cerro@live.it
Pagina personale su Facebook: http://tinyurl.com/arsnova-cerro
Anno fondazione 1979  |  Numero associati: 40
I coristi si riuniscono il Lunedì e il Giovedì di ogni settimana

Programma eventi anno 2016

Breve storia
      La Schola Cantorum “ARS NOVA” di Cerro Maggiore, si costituisce nel 1979, è composta da circa 40 cantori e diretta sin dalla fondazione dal Maestro Franco Pasquali.
   Il repertorio è formato principalmente da composizioni sacre dal ‘500 ai giorni nostri.
L’attività del coro si articola tra il servizio liturgico presso la Chiesa dei S.S. Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore ed un’intensa attività concertistica. Dal 2002 “l’ARS NOVA” è responsabile delle Liturgie solenni e delle attività culturali e musicali del Santuario dell’Immacolata “Boretta”.
   Partecipa a diversi Convegni e Rassegne regionali, nazionali ed internazionali, ad esempio: Milano, Roma, Loreto, Lourdes, e Vienna, in quest’ultima su invito dell’Assessorato alla Cultura tiene concerti in prestigiose sale della città, come la Sala della Musica all’interno del Palazzo Comunale ed il Palazzo dell’ONU.
   Tale impegno è ripagato da numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, citiamo ad esempio: Primo Premio assoluto alla Rassegna Corale della Provincia di Milano, Diploma d’Onore alla 32° Rassegna Internazionale di Loreto, Diploma d’Onore del Comune di Vienna.
   Inoltre il Coro nel corso del suo cammino artistico è stato chiamato a collaborare con formazioni orchestrali di notevole prestigio: La Reyussance, Orchestra Sinfonica Europea, Orchestra da camera Mikrocosmos. Dal 2001 partecipa stabilmente all’attività concertosifonica dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, eseguendo presso le più importanti Basiliche italiane repertori quali: G. Verdi “Messa da Requiem”, W.A. Mozart “Requiem”, A. Brukner “Te Deum”, J. Haydn “ Nelson Messe”.
   La Schola Cantorum “ARS NOVA”, crede che l’arte della musica sia il fondamento di ogni azione e progetto del coro, per questo motivo è convinta che debba essere promossa anche attraverso la conoscenza e lo scambio con altre realtà; è quindi promotrice con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerro Maggiore e la Parrocchia dei S.S Cornelio e Cipriano, della Rassegna Corale Musica Sacra in Santuario, che si tiene ogni anno nel mese di ottobre.

Obiettivi attività
   Alla Schola Cantorum ”ARS NOVA”, l’arte della musica è il fondamento di ogni azione e progetto del coro.
La musica deve essere generata dall’insieme perfetto e armonioso di diverse voci e deve essere promossa attraverso la conoscenza e lo scambio con altre realtà. La partecipazione attiva all’ARS NOVA è voglia di scoprirsi “attori protagonisti” e allo stesso tempo promotori di cultura.

La Schola Cantorum “ARS NOVA” TI ASPETTA … in Via San Giovanni 1, a Cerro Maggiore (MI)
tutti i Lunedì e giovedì a partire dalle 21.00, al 1° piano dell’edificio, per assistere alle prove.

Se la musica è la tua passione e la tua gioia, se ti senti intonato e predisposto ad iniziare un cammino con noi, sarai il BENVENUTO.

L’ingresso alla Schola Cantorum “ARS NOVA”, prevede un’iscrizione, e un breve incontro con il Direttore, M.° Franco Pasquali, per testare la tua idoneità al canto e la tua capacità di
esprimerti in un gruppo corale.
Probabilmente stiamo aspettando proprio TE, per sentirci ancora più RICCHI!

Coro Polifonico
"Alleluia"

LogoCoroCarlo.gif (11190 byte)CORO POLIFONICO “ALLELUIA”
   Sede:
c/o Chiesa Parrocchiale SS Cornelio e Cipriano – Cerro Maggiore
   Direttore: LAVAZZA CARLO

Telefono: 0331420648 - 3331717298
   E-mail: copoall@libero.it

Anno di fondazione  1990  -  Numero gruppo 40

Giorni di incontro e orari
   LUNEDI dalle 21 alle 23 presso la chiesa parrocchiale

Il Coro POLIFONICO "ALLELUIA" nasce per l'esigenza di dare continuità a un gruppo che saltuariamente prestava il suo supporto alla liturgia nelle festività parrocchiali. Da alcuni anni segue e anima tutte le solennità e festività dell'anno liturgico.
Obiettivi attività
L'obiettivo è rimasto quello che ci ha spinto dall'inizio della nostra fondazione: "Rendere solenni le celebrazioni liturgiche parrocchiali, con particolare attenzione alla qualità sia nella esecuzione tecnica del pezzo come nella resa interpretativa del medesimo, curando nel contempo la preparazione dei coristi". La scelta di espletare un servizio allo svolgimento delle celebrazioni liturgiche, ci ha posto nella condizione, fin dall'inizio, di non  fare concerti: questi ci avrebbero distolto dal nostro obiettivo primario.

Coro Giovani
"I Menestrelli"

CORO GIOVANI “I MENESTRELLI”
   Sede:
c/o Chiesa Parrocchiale SS Cornelio e Cipriano – Cerro Maggiore
   Referente: Elena Suragni
   e-mail: elesuri78@gmail.com

Il coro giovanile “I Menestrelli della domenica” nasce nel 1995, con l’intenzione di animare con chitarre e poche voci soliste le funzioni religiose dedicate ai giovani dell’oratorio. Col passare del tempo abbiamo raggiunto le 30 unità, tra voci maschili e femminili. Il nostro repertorio prevede melodie giovanili e rivisitazioni con chitarre e percussioni di composizioni della storia musicale parrocchiale. La nostra attività si divide tra la parrocchia, tutte le domeniche, nella Celebrazione delle ore 10.00, e la piccola chiesa presso il Cottolengo, nelle principali solennità cristiane come Natale, Pasqua e Pentecoste.

.

Ragione Sociale: Parrocchia Ss.Cornelio e Cipriano